top of page

La sicurezza in casa

Aggiornamento: 29 gen 2021

Le nostre case possono nascondere parecchi pericoli per i nostri cuccioli, pericoli che forse nemmeno riusciamo a notare! Bisognerebbe provare a osservare le nostre case con gli occhi del nostro cucciolo, provate a pensare quante tentazioni potremmo trovare! 



Proviamo a fare qualche esempio:


  • Fili elettrici: fili elettrici o fili pendenti sono un attrazione fantastica per i dentini affilati dei nostri mici. Bisogna assolutamente proteggerli o fissarli saldamente alla parete. 


  • Tende: come vede le tende un cucciolo? Esattamente come delle liane! Se proprio non potete fare a meno delle tende cercate almeno di assicurarvi che il dispositivo di fissaggio sia correttamente bloccato o utilizzate le tende che non penzolano e coprono solo la parte superiore della finestra.



  • Finestre e porte: sono i più grossi pericoli per i nostri mici. Le finestre devono essere munite di zanzariere, meglio quelle zincate perché più resistenti. Stessa cosa vale per i finestroni che si affacciano a un balcone a meno che questo non  sia messo in totale sicurezza con una rete, anche questa zincata, e con copertura fino al soffitto o con protezioni per la parte superiore (esempio: reti incilnate a 45° o pannelli in plexiglass). Particolare attenzione alle finestre vasistas!!!!!! I mici possono cercare di attraversarle rimanendo completamente schiacciati e rischiando di rimanere bloccati con danni gravissimi, dalla paralisi alla morte!! Esistono, anche per queste, delle protezioni studiate appositamente. 


  • Collarino: i mici di casa non hanno nessun bisogno del collare ne’ tantomeno del campanellino. Questi possono risultare molto pericolosi, a volte addirittura letali! Il collarino può infatti impigliarsi da qualche parte e trasformarsi in un vero e proprio cappio causando strangolamento. 



  • Detersivi e prodotti chimici: i cuccioli sono curiosi e potrebbero voler assaggiare qualsiasi cosa. Detersivi e prodotti chimici dovrebbero essere tenuti sotto chiave; i mici sono in grado di aprire porte e cassetti e potrebbero rischiare di avvelenarsi.

  • Piano di cottura: niente di più pericoloso di una pentola sul fuoco o di un piano ancora caldo. Tenete lontani i vostri cuccioli mentre cucinate e prendete l’abitudine di posizionare sempre una pentola di acqua fredda sul fornello ancora caldo dopo aver finito di cucinare.

  • Candele: le candele accese sono molto invitanti per i cuccioli, è importante che vengano messe in sicurezza con dei paralume.

  • Piante: anche queste possono essere molto pericolose. I mici amano masticare le foglie ma molte piante sono velenose o tossiche per loro. Potete trovare un elenco delle piante tossiche nella sezione apposita.



  • Spago/elastici: pericolosissimi in caso di ingestione! Sono giochi molto attrattivi per loro ma possono ostruire esofago o intestino, diventando, in alcuni casi, letali! Lacci dei sacchetti della spazzatura, nastri di Natale, spaghi per impacchettare, elastici sono solo alcuni esempi. 

  • Termosifoni: i mici adorano sonnecchiare al caldo e vicino ai termosifoni, attenzione! Le fessure dei termosifoni possono diventare molto pericolose per le loro zampe perché rischiano di incastrarle. Il micio, cercando di liberarsi, rischia di creare danni alle articolazioni. Per mettere in sicurezza i termosifoni è sufficiente rivestirli anche solo con una copertina purché saldamente ancorata. 

  • WC: i cuccioli bramano fare un bagno all’interno dell’acqua del WC!!! Controllate sempre di aver chiuso il coperchio perché se il cucciolo dovesse finire dentro e non riuscire ad uscirne, potrebbe addirittura annegare.

  • Spazi angusti: i mici in generale, ma i cuccioli in particolare, adorano nascondersi in spazi molto difficili da raggiungere e a volte hanno difficoltà ad uscirne. Cercate di individuare e bloccare tutti questi nascondigli in particolare gli spazi tra muro e lavatrice o lavastoviglie, e comunque controllate sempre che non ci siano i gatti dietro o addirittura dentro prima di metterli in funzione.


54 visualizzazioni

Post recenti

Mostra tutti
bottom of page