top of page
  • Whatsapp
  • Facebook

LOCKDOWN 2 - AGGIORNAMENTI ANFI

Ancora validi i principi che giustificano gli spostamenti.


Aggiornamento del 07 Novembre 2020 da fonte:

ANMVI ASSOCIAZIONE NAZIONALE MEDICI VETERINARI ITALIANI

ree

Le limitazioni della mobilità introdotte con il LOCKDOWN2 non hanno modificato i principi alla base delle deroghe: la salute e il benessere animale continuano a sostenere la necessità di spostamento e la continuità delle attività correlate che non sono state sospese. La tutela degli animali è un principio che non viene pregiudicato dalle misure emergenziali della pandemia. Il dovere di continuare a prendersi cura degli animali

vale per tutte le specie e in tutti i luoghi in cui sono detenuti, custoditi o censiti.

Sono ancora validi i principi di salute e benessere animale a sostegno della legittimità degli spostamenti in deroga ai divieti introdotti dal DPCM 3 novembre 2020 e dall'Ordinanza del Ministero della Salute 5 novembre 2020, entrambi in vigore da venerdì 6 novembre. Li ha indicati una circolare del Ministero della Salute indirizzata il 15 maggio scorso a: Prefetture, Regioni, Trasporti, Polizia Stradale, Dogane e Carabinieri Forestali.

Cos'è cambiato - A differenza della prima chiusura di primavera, nel cosiddetto Lockdown2 le restrizioni alla mobilità sono state differenziate e graduate sul territorio regionale. Sono cambiate anche le scelte del Governo in merito alle attività (commerciali, produttive o di servizio) da sospendere. Tuttavia, le giustificazioni agli spostamenti - da riportare nell'autodichiarazione sono rimaste le stesse. Identica è anche la punibilità penale (articolo 495 del Codice Penale) per dichiarazioni mendaci.

Trasporto di animali - Principi di deroga ai divieti di mobilità- Nella circolare del 15 maggio 2020, la Direzione Generale della Sanità Animale e dei Farmaci Veterinari (Dgsaf) indicava i motivi di salute e di benessere animale alla base delle deroghe alla mobilità (trasporti, movimentazioni e spostamenti): "Sono autorizzati tutti i trasporti attinenti e connessi alle attività motivate dalla necessità di tutelare la salute e il benessere animale". E inoltre:

"L'accudimento e la cura degli animali di cui si ha la detenzione, la proprietà e la responsabilità sono essenziali per garantirne la salute e il benessere".

Il Ministero autorizzava tutti i trasporti attinenti e connessi alle attività non sospese, nonché tutte quelle motivate dalla necessità di tutelare la salute e il benessere animale, anche a livello extra-regionale e in ogni caso in deroga a blocchi territoriali, interregionali, intercomunali, ecc.

La circolare esplicitava che coloro che si occupano di animali (zootecnici e non) "devono continuare ad assicurarne la salute ed il benessere". Pertanto, come anche richiamato dalla nota dell’ufficio legale LAV del 23.10.2020, le varie discipline urgenti che regolano la mobilità in tempi di Covid19 (Dpcm, Ordinanze regionali etc) vanno sempre interpretate nel senso di poter continuare a garantire la salute non solo dei cittadini ma anche quella degli animali, in linea con il riconoscimento della necessità del rispetto delle caratteristiche etologiche delle varie specie, che prevede non solo il diritto al cibo ed al sostentamento, ma anche la possibilità di condurre nel quotidiano un’esistenza confacente alle proprie esigenze e al proprio benessere.

Pertanto l’allevatore che deve portare il cucciolo alla famiglia che lo ha adottato, anche in un’altra Regione. lo può fare?

Alla luce di quanto sopra riportato la risposta appare affermativa, tenendo conto della classificazione della Regione di partenza e di quella di arrivo, nel giorno/nei giorni dello spostamento di andata e ritorno.

A parte quindi l’autodichiarazione, consigliamo di avere una attestazione del medico veterinario che certifica la necessità, per il benessere dell’animale, della nuova sistemazione.

Come Direttivo ANFI l’obiettivo è di portare a conoscenza dei soci in tempo reale, o quantomeno al più presto possibile, le indicazioni di legge e le modalità operative per gli allevatori . Per le medesime motivazioni, ANFI chiederà conferma di tali valutazioni ai propri referenti al Ministero della Salute.


70 commenti


The PayPal login system is designed to balance convenience with strong security, ensuring that users can access their accounts quickly while keeping their financial information protected. Logging in to PayPal typically starts on the official PayPal website or its mobile application. On the login page, users are asked to enter the email address associated with their account and the password they created during registration. PayPal uses encrypted connections and authentication protocols to protect that information as it is transmitted, preventing unauthorized parties from intercepting sensitive data.

PayPal Login | PayPal Login

Mi piace

PayPal is a pioneering digital payment platform that has transformed the way we engage in online financial activities. The steps given below will walk you through the easy procedure that you must follow for a quick Capital One login.  PayPal Login | Capital One Login | paypal login


Mi piace

Students face several challenges in completing the assignment and excelling in exams. Many students look for professional services to solve assignments and empower learning. If you are experiencing the same problem, you can visit to take my online classs.  Taking online classes is the right decision for students to complete courses in a cost-effective manner. Educational platforms offer diverse support in study and learning in all courses at affordable prices. The service has a team of highly qualified and trained professionals who can support you in tackling complex subjects. They provided a recorded session that you can watch multiple times according to need. It allows students to acquire a better understanding of the subject. Choosing the right service for online…

Mi piace

Having trouble with writing the assignment. Writing the assignment might be difficult for many students, especially when they don't have adequate knowledge of the subject and expertise in writing. This is where assignment help is the best solution for you to complete the assignment excellently. Connect with our experts in Assignmenthelppro, USA-based service, and get their support in writing assignments excellently. Professional experts in the service are highly qualified and experienced in dealing with assignments. They are always ready to support you in writing tasks. With their knowledge and experience, they can assist you in tackling the complex assignment, paper, case study and prepare desired quality work for your assignment. They help you to clarify the topic and project needs. It…

Mi piace

Having trouble logging into Discover solutions for common login issues like password errors, 2FA problems, and app glitches. Learn how to reset your credentials, update the app, or contact support. This quick guide helps you fix login problems and regain secure access to your account on both mobile and desktop platforms. Crypto.com login issues | Crypto.com login issue

Mi piace
Iscriviti alla Newsletter

Per restare aggiornato su Eventi e News dalla Sezione Anfi - Emilia Romagna

Sei iscritto alla nostra newsletter!

  • Pagina Facebook

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FELINA ITALIANA

SEZIONE EMILIA ROMAGNA

Sede c/o C.M.R. di Marzocchi Marina & C. Sas

Centergross Blocco 3B Galleria B n. 75

40050 Funo di Argelato (BO)

Tel. 3387890005

P.I.V.A./C.F. IT02921340366 

info@anfiemiliaromagna.it

logo.png
FIFe_logo.jpg

© 2020 by ANFI SEZIONE EMILIA ROMAGNA

Web Design by CHiR GRAPHICS

bottom of page