top of page

ALLEVAMENTI DEL GATTO

SIAMESE

IN EMILIA ROMAGNA
siamese_kitten.jpg

ALLEVAMENTO

di NOME COGNOME

CITTA'

BOLOGNA (BO)

INFO

www.......

CONTATTA
siamese
INFORMAZIONI SUL GATTO SIAMESE

Il Gene Siamese trae il suo nome da questa razza che ben ne rappresenta l'espressione. Occhi azzurri, più chiari o più scuri anche dipendenteente dal colore dei point, e orecchie, mascherina, zampine coda e genitali di uno stesso colore. È un gene sensibile alla temperatura e quindi troviamo colorate le zone più fredde del corpo. Quando sono cuccioli sono tutti bianchi perchè nella pancia meterna il calore è uniforme. Ma appena nascono le estremità di freddano un po' più del corpo dando colore ai cosiddetti Points.

Classificazione FIFe e cenni storici

Il Siamese è una razza molto diffusa in tutto il Mondo. Antichi documenti (conservati a Bangkok, capitale della Thailandia, un tempo Siam) risalenti al XIV secolo parlano di gatti con caratteristiche riconducibili a quelle del Siamese. I primi Siamesi giunsero in Inghilterra verso la fine del XIX secolo, imbarcati da mercanti inglesi, rimasti affascinati dalla bellezza del mantello, dalla loro corporatura snella e dagli occhi blu. I primi esemplari di Siamese furono per la prima volta a una esposizione solo nel 1881 a Londra, ma lo standard fu più volte rivisto fino ad arrivare all’attuale gatto dal corpo affusolato e snello (ultima modifica dello standard risale agli anni Sessanta). I Siamesi di quell'epoca erano piuttosto diversi dagli attuali, più robusti e con la testa più tonda. I primi esemplari importati erano focati con il corpo avorio e le estremità colorate molto scure (Seal Point), ma di seguito vennero selezionati anche mantelli con estremità grigie e corpo bianco-grigiastro (Blu Point), estremità marroni e corpo avorio pallido (Chocolate Point) ed estremità rosate e corpo quasi bianco (Lilac Point). Questi 4 colori sono quelli classici del Siamese (comparsi naturalmente senza incroci con altre razze), mentre le altre colorazioni sono state originate da incroci con gatti di altre razze. Negli anni '90 alcuni allevatori iniziarono a rimpiangere la vecchia razza, tanto che nel 1998 fu riconosciuta una nuova-vecchia razza; nuovo lo Standard così come il nome: Thai. Il Balinese è la varietà a pelo semi-lungo del Siamese.

Carattere

Dal carattere forte e volitivo, miagolano spesso per attirare l'attenzione. Molto socievole, si affeziona in maniera particolare ad una persona della casa e diventa suo fedele compagno. Convivono facilmente con altri gatti e con i cani. Amano essere coccolati e accarezzati per ore. Sono i gatti ideali per chi ha bisogno di compagnia. Sono allegri e giocherelloni e trasformano ogni giocattolo in una preda immaginaria. E' facile addestrarli a riportare un oggetto e a passeggiare al guinzaglio. Pazienti e quindi adatti a famiglie con bambini. 

Cura

Grazie al pelo corto, setoso e quasi privo di sottopelo, il Siamese non necessita di particolari cure. Solo nel periodo della muta dovrà essere passato con un panno di camoscio e, se necessario, con un pettine a denti fitti. Le orecchie devono essere pulite solo se necessario con prodotto specifico. Le unghie affilate possono essere spuntate con apposite forbicine. 

bottom of page