ALLEVAMENTI DEL GATTO

KURILEAN BOBTAIL

IN EMILIA ROMAGNA

ALLEVAMENTO

I MICI DI LULU

di Rossi Catia e Ciandrini Lucrezia

CITTA'

PIANORO (BO)

INFO

www.imicidilulu.net

 
INFORMAZIONI SUL GATTO KURILEAN BOBTAIL

Sembra un gatto a pelo semilungo come tanti altri finchè non vedi la coda... cioè finchè vedi un pon pon al posto della coda! la mutazione genetica spontanea ha fatto sì che le vertebre della coda abbiano forme diverse rispetto a quelle dei Mici privi di pompon e in genere si trovano almeno due nodi (punti in cui le vertebre sono fuse e formano un angolo). Inoltre ogni gatto ha una coda con caratteristiche morfologiche uniche, alcuni possono muoverla mentre in altri esemplari questo non è possibile. Ogni Kurilian bobtail ha una coda diversa dagli altri e questo rende ogni micio assolutamente unico!

Classificazione FIFe e cenni storici

Paese d'origine: Isole Kurili (Russia). 

Il Kurilian Bobtail è estremamente raro e si trova quasi esclusivamente sulle isole Kurili. La razza ha una coda molto corta ma ben fornita e ricca di pello. Il gatto Kurilian Bobtail discende probabilmente da alcuni esemplari di Bobtail Giapponese. Dal 1875 le Isole Kurili appartengono alla Russia, ma prima di tale data appartenevano al Giappone, da dove, con molta probabilità, vennero portati alcuni gatti di razza Bobtail. Alcuni di questi gatti tornarono allo stato selvatico, mentre altri rimasero domestici e furono allevati come gatti da compagnia. 
Per lungo tempo le Kurili, inaccessibili isole vulcaniche, furono una base militare e i pochi abitanti avevano scarsi contatti con il resto del mondo. Mettendo a confronto i Bobtail Giapponesi e Kurilian Bobtail si nota che questi ultimi sono più robusti e pesanti. Probabilmente vi è stata una selezione naturale che ha favorito gli esemplari più robusti e con il pelo più resistente al rigido clima delle isole. 
In seguito al disgregamento dell'Unione Sovietica, alcuni scienziati hanno potuto raggiungere l' arcipelago delle Kurili e hanno scoperto l' esistenza di questa razza di gatti, quali poi successivamente vennero importati sul continente. 
I Gatti Kurilian Bobtail sono ancora praticamente sconosciuti al di fuori della Russia, e si trovano, allo stato selvatico o domestico sulle isole omonime. 

Carattere

I Kurilian Bobtail sono gatti di natura socievole e buona, si adattano facilmente alla vita domestica e manifestano il loro affetto senza essere invadenti.  
Amano molto di essere coccolati e convivono eccezionalmente bene con gli altri gatti e con i cani.

Cura

 Il pelo del Kurilian Bobtail non ha bisogno di eccessive cure: è sufficiente spazzolarlo una volta alla settimana con una spazzola di setole, o un pettine a denti largi, per rimuovere il pelo morto. 
Questi gatti sono soggetti a una muta breve ma intensa in primavera, periodo in qui il pelo deve essere oggetto di maggiori cure. 
Le orecchie devono essere pulite, solo quando è necessario, con un prodotto specifico per la pulizia delle orecchie dei gatti; le punte delle unghie possono essere accorciate, se necessario, con apposite forbicine. 

  • Pagina Facebook

ASSOCIAZIONE NAZIONALE FELINA ITALIANA

SEZIONE EMILIA ROMAGNA

Sede: Via Canovaccia 13

40065 Pianoro (BO)

Tel. 3387890005

P.I.V.A./C.F. IT02921340366 

info@anfiemiliaromagna.it

logo.png

© 2020 by ANFI SEZIONE EMILIA ROMAGNA

Created by CHiR GRAPHICS

  • Black Facebook Icon