top of page

ANFI MAGAZINE 2020: Notizie dalla Sezione ER

Aggiornamento: 12 lug 2023

Vi proponiamo l'articolo scritto da noi e pubblicato su ANFI Magazine - Dicembre 2020.


Pink work in progress!

"A febbraio 2020 il Consiglio Direttivo ANFI Emilia Romagna si è tinto di rosa! La nascita di questa squadra è nata per caso, da una semplice chiacchierata tra due “colleghe” all’Esposizione felina di Ravenna, tra una pettinata al gatto e un bicchiere di prosecco. La voglia era quella di rivitalizzare una sezione, di riattivare alcuni servizi, di dare opportunità di formazione e informazione.

Ma la forte consapevolezza che la sola buona volontà non sarebbe bastata a superare tutti gli ostacoli ci ha spinto alla ricerca di un cocktail di specifiche competenze: le idee non si realizzano da sole, le persone che si rendono disponibili non sempre si possono impegnare nel proprio settore o su cose semplici o già fatte, e il tempo per gli hobby non è infinito.


Cosa potevamo fare?

Impegnarci a costruire una squadra a partire dalle competenze! Le prime domande a cui abbiamo cercato risposte sono state:

Di cosa abbiamo bisogno? Che cosa dovrebbe fare il nuovo consiglio?

Decidiamo di chiedere direttamente ai soci e constatiamo che la richiesta è abbastanza condivisa:

• Momenti di crescita per i soci, ad esempio seminari, workshop, convegni a tema, sulla salute e altro;

• Rassegne per promuovere la cultura del gatto di razza;

• Esposizioni feline realizzate direttamente dai soci per mezzo della Sezione.


Quindi ci serve:

• un veterinario;

• un esperto di organizzazione eventi;

• uno ricercatore che abbia contatti con le Università o Centri di Ricerca per i convegni, seminari;

• una persona ferrata su tutti i regolamenti di ANFI e FIFe;

• un tesoriere;

• uno grafico e web designer;

• una persona con esperienza nei Consigli direttivi di sezione.


E così, in maniera molto semplice e spontanea abbiamo costruito la squadra tinta di rosa:

Veronica Degli Amori allevatrice di Bengala e veterinaria; Daniela Guermandi, chi meglio di lei come organizzatrice di eventi? Elena Romeo, ricercatrice all’Università e appassionata di approfondimenti in felina; Chiara Cesena che si è resa disponibile ad assumersi il ruolo che nessuno vuole mai ricoprire, la nostra tesoriera! Carla Rotini, in qualità di giudice chi meglio di lei può conoscere i regolamenti Anfi e Fife? La timida e riservata Chiara Trombetta, bravissima grafica e web designer ed infine Stefania Speca, da anni all’interno del CDR ma con ancora tanta voglia di prestarsi.


Il giorno dell’Assemblea dei soci, Carla presenta il progetto: espone il problema delle competenze mostrando orgogliosa la squadra formata da persone con aventi potenzialità per la realizzazione delle idee pressate dai soci stessi. Squadra che si presenta sempre aperta all’accoglienza di nuove richieste di nuove idee e collaborazioni, e soprattutto, squadra che ha a cuore la Sezione e i suoi soci. Il progetto deve essere piaciuto, le presentazioni devono aver convinto, e così le 7 componenti della squadra sono state tutte elette. Il primo Pink Team in Emilia Romagna era nato!


Poi subito il lock down… ci siamo impegnate alla realizzazione di un sito web di sezione nuovo di zecca. Ognuna di noi ha dato il proprio contributo sotto l’esperta direzione della nostra Chiara Trombetta e il coordinamento sempre attentissimo di Daniela (Presidente del Pink Team).

È stato molto bello lavorare insieme, ragionare insieme su tutto per scegliere sempre la soluzione più idonea.

Il lockdown ha tagliato le gambe a tantissime belle idee che abbiamo in stallo e ammettiamo di essere un po’ frustrate per questo, ma dai… intanto il sito è bellissimo, e siamo solo all’inizio!

Il Pink Team non si ferma, continuiamo a crescere insieme ai soci.. Noi siamo Work in progress!

Stay tuned! Seguite gli aggiornamenti per non perdervi i prossimi eventi!"




106 visualizzazioni
bottom of page