Esposizioni

Ogni gatto di razza o anche gatti di casa opportunamente registrato al libro genealogico, ossia dotato di un numero di pedigree, può partecipare alle esposizioni feline, che sono degli eventi organizzati da dei comitati privati e patrocinati dall’Associazione Nazionale Felina Italiana.

Durante le esposizioni i gatti vengono divisi in 4 categorie, ognuna delle quali raccoglie diverse razze, vengono divisi per genere ed età: ci saranno i cuccioli dai 4 ai 7 mesi, i giovani da 7-10 mesi, gli adulti maschi, le adulte femmine, I neutri maschi (ossia sterilizzati maschi) e le femmine neutre.  

I Mici vengono poi portati dal proprietario da un giudice che analizza la morfologia di ogni soggetto e ne identifica l’aderenza allo standard. Ogni giudice giudica una serie di soggetti e stabilisce quali tra loro siano i più “belli” e li nomina affinché quelli stessi soggetti possano scontrarsi sul palco con i gatti nominati dagli altri giudici presenti alla mostra. A quel punto, una volta sul palco portati dagli steward, ossia durante il best in show, verrà decretato il gatto più bello di tutti, cioè  quello che per la categoria a cui appartiene la sua razza presenta una maggiore aderenza allo standard.

Durante un’esposizione felina i gatti ricevono anche dei punti che gli permettono di concorrere al campionato regionale e/o nazionale. Durante una mostra poi possono acquisire anche dei titoli che danno prestigio.

Le esposizioni feline sono un momento di scambio tra coloro che allevano la stessa razza o razze diverse, ma anche tra l’allevatore ed il giudice. L’allevatore ha modo di comprendere se il proprio percorso nella selezione di una certa razza felina sta seguendo una direzione corretta o meno.

Le Expo però sono anche un momento in cui il PUBBLICO ha la possibilità di conoscere razze provenienti da ogni parte del mondo e che generalmente non sono così conosciute, scoprendone le caratteristiche e le abitudini. Inoltre spesso è possibile acquistare a cifre talvolta vantaggiose gli accessori utili a chi ha amici a quattro zampe.

Calendario delle esposizioni feline della regione Emilia Romagna per il 2016 approvate dal Consiglio Direttivo Nazionale ANFI e dalla FIFe e per le quali ci siano pervenute le informazioni di dettaglio e la richiesta di pubblicazione.

ANNO 2017
Data Location Titoli
 07-08 OTTOBRE BOLOGNA Due Giorni – Due certificati

 

fife CALENDARIO EXPO FIFE